Chi Siamo

terre di molinara chi siamo

Terre di Molinara tra tradizione e innovazione.

 

La Cooperativa Agricola “Terre di Molinara” nasce da un modello di impresa fondato sulla conduzione associata delle terre dei soci e delle rispettive coltivazioni. Il comparto olivicolo rappresenta un settore distinto e autonomo rispetto al resto delle attività. Attraverso una rigorosa organizzazione interna, abbiamo stabilito le regole del conferimento delle olive. Ai soci è riconosciuto un ristorno economico stabilito in base alla qualità del conferimento attraverso un sistema di valutazione controllato dall’agronomo della cooperativa.

Terre di Molinara ha rilevato, inoltre, oliveti abbandonati e piantagioni di proprietari impossibilitati a proseguire il lavoro di allevamento e cura delle piante. Il nostro impegno è quello di proseguire nella ricerca di ulteriori coltivazioni anche per arginare il fenomeno dell’abbandono e, soprattutto, per rendere sicuro il territorio da rischi dovuti a fenomeni calamitosi che possono compromettere la bellezza del paesaggio e la vivibilità di Molinara.

 

Abbiamo messo insieme le produzioni di soci convinti che questo sia il solo percorso valido per evidenziare e far conoscere le caratteristiche dell’olio Ortice di Molinara che ha avuto negli anni una sempre più crescente attenzione da parte dei centri di ricerca nazionali e di numerosi esperti del settore agroalimentare.

Attraverso un sentire comune, attento alle tradizioni ma desideroso di rinnovamento e innovazione, Terre di Molinara ha alimentato la determinazione di una intera comunità desiderosa preservare una piccola ma interessante produzione. Ai soci olivicoltori il compito di certificare la provenienza dell’olio e, in un futuro prossimo, delle altre produzioni da un luogo, Molinara, piccolo borgo medievale che sorge tra le colline del Fortore nell’Alto Sannio beneventano, che ancora conserva inviolata la sua natura.

 

Consiglio di Amministrazione

  • Rocco Cirocco (Presidente)
  • Onofrio Cirocco (Vice Presidente)
  • Pasquale Leonardis (Consigliere)
  • Pasquale Gentilcore (Consigliere)
  • Pasquale Verrillo (Consigliere)